Il Marketing non BASTA!
May 07, 2019
Sempre più consulenti parlano di marketing digitale, vendita e di strategie di crescita, ma quasi tutti dimenticano un punto fondamentale su cui i Proprietari di Palestra dovrebbero concentrarsi.
Una delle cose più importanti è quella di CREARE PROCESSI condivisi con tutto lo Staff.
Nel 2019 non si può pensare di gestire una palestra se tutti i reparti non seguono delle procedure condivise che devono essere sempre coerenti con il tuo Posizionamento.
Dal settore commerciale a quello tecnico, dalle figure che lavorano in ufficio alle persone che si occupano delle manutenzioni e pulizie. Tutti devono parlare la stessa lingua, nello stesso modo, seguendo gli stessi scopi e soprattutto condividendo gli stessi valori.
Tutti in palestra devono avere una missione precisa, devono seguire protocolli standard in base ai quali non devono MAI scendere a compromessi.
Se ciò non accade, non solo inizia il CAOS ma la tua attività è a rischio (oltre a valere meno di ZERO).
Quando invece tutto questo inizia a funzionare correttamente puoi permetterti di vendere il tuo servizio al prezzo che preferisci, perché le persone verranno solo da te.
Questo è il motivo per cui tutte le persone coinvolte nella società dovrebbero remare nella stessa direzione. Ma troppo spesso non è così.
Non si può sperare di crescere, se gli istruttori non salutano tutte le persone, non gli stringono la mano o addirittura trattano male i soci.
Quindi, le domande che un titolare di palestre dovrebbe farsi tutti i giorni sono:
- sto lavorando per creare un'esperienza straordinaria per i miei soci?
- voglio che le persone vengano da me perché sanno che avranno un'esperienza di alto livello o spero che i collaboratori ci arrivino da soli?
- mi limito a risolvere solo i problemi dei miei soci o mi alleno affinché si superino le aspettative dei miei soci?
Posizionamento, Specializzazione, Differenziazione e Processi allineati con lo scopo dell'Azienda.
Poi ci vuole anche il Marketing. Possibilmente ben fatto.
Quindi ricorda... solo con il Marketing non vai lontano. Ci vuole anche altro!
Luigi Cacciapaglia